Nuovo appuntamento con il ciclo di webinar formativi di Conflavoro Pmi. Una serie di eventi online che, virtualmente, tocca i principali territori del Paese e ai quali è possibile partecipare da tutta Italia proprio grazie al fatto che si svolgono a distanza, mediante la piattaforma Zoom.
Venerdì 28 maggio il giro d’Italia di Conflavoro passa così da Roma, dalle ore 14 alle 18, per parlare di ‘Incentivi occupazionali e crediti d’imposta: strumenti per il rilancio delle imprese’. Il webinar è gratuito e rilascia 4 crediti formativi obbligatori sia ai consulenti del lavoro sia ai commercialisti partecipanti. L’iscrizione è libera e aperta anche alle anche aziende e agli altri professionisti. Tra i relatori la senatrice Susy Matrisciano, presidente della XI Commissione Lavoro di Palazzo Madama.
Strumenti per il rilancio delle imprese, dunque. Ma quali? Nel webinar il focus è sugli esoneri contributi e gli incentivi all’occupazione, compresa quelle giovanile e femminile nonché la decontribuzione per il Sud, che Conflavoro sta spingendo in vista dei nuovi provvedimenti del governo per renderla valida anche al Centro Nord e non solo per le nuove assunzioni, ma persino per quelle aziende che non licenzieranno.
Spazio anche per la contrattazione a termine, tra regole ordinarie e disciplina transitoria, e per lo smart working, che, da realtà quasi completamente sconosciuta in Italia fino a marzo 2020, oggi può risultare uno strumento molto efficiente per la gestione aziendale.
E ancora: crediti d’imposta per gli investimenti basati sul capitale umano, Ricerca e Sviluppo, Transizione ecologica e Innovazione tecnologica. Insomma, tutti argomenti che sono e saranno sempre più all’ordine del giorno nell’Italia e nella nuova economia.
Tra i relatori del 28 maggio, oltre alla senatrice Susy Matrisciano, i consulenti del lavoro di Roma Marco Militello e Alessia Noviello insieme con la collega del CPO di Perugia Alice Chinnici. E ancora: il prof. Stefano Panzieri del dipartimento di Ingegneria di ‘Roma Tre’, Michele Farina e Maurizio Centra, rispettivamente vicepresidente e componente la Commissione Diritto del Lavoro dell’Odcec di Roma.
Il webinar del 28 maggio dalle 14 alle 18 si svolge in collaborazione con Conflavoro Pmi Roma presieduta da Sandro Di Castro. È accreditato dal Consiglio provinciale dei consulenti del lavoro di Roma – previsto un saluto del presidente Adalberto Bertucci – e dal Consiglio dell’ordine dei commerciali e degli esperti contabili di Roma – previsto un saluto del presidente della Commissione Diritto del lavoro Lorenzo Di Pace. Presente al dibattito anche il presidente nazionale di Conflavoro Pmi, Roberto Capobianco.
Si ricorda che il link per partecipare sarà inviato giovedì 27 maggio all’indirizzo email con cui si è effettuata la registrazione. Nota bene: i consulenti del lavoro e i commercialisti iscritti tramite la propria piattaforma riceveranno il link alla email con cui risultano registrati alla piattaforma stessa.
Attenzione: per motivi organizzativi il link è personale e non è cedibile ad altri soggetti. Se un consulente del lavoro o un commercialista dovessero utilizzare il link senza essere iscritti al webinar, potrebbero non ricevere i 4 crediti formativi.