La MIDA – Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze si è svolta nella meravigliosa location della Fortezza da Basso di Firenze dal 25 aprile al 1° maggio scorsi. Da questa edizione anche Conflavoro PMI, grazie all’azione incisiva dell’unione territoriale di Firenze, ha iniziato a prendere parte alla manifestazione.
Una grandissima affluenza di pubblico con circa 70 mila presenze e un’organizzazione che ha coinvolto tanti espositori italiani e stranieri nel settore dell’artigianato: dall’alimentare al design, dall’artigianato artistico alle opere di ingegno, dal settore della casa all’oreficeria.
Insomma, una settimana che ha coinvolto la città di Firenze e le tante presenze venute da fuori in un percorso di riscoperta del mondo artigiano valorizzando quindi questa tipologia di piccole e medie imprese.
“La partecipazione per la prima volta della nostra associazione con alcune aziende associate – afferma Enrico Fantini, presidente di Conflavoro PMI Firenze – è un segnale importante di presenza e di supporto verso i nostri imprenditori per farsi conoscere ed essere inseriti nelle attività fieristiche, ma soprattutto nel più ampio tessuto artigianale e produttivo che ha in MIDA un punto di riferimento imprescindibile. Per la prossima edizione inizieremo già dall’estate a coinvolgere i nostri associati in modo da far crescere il numero di aziende partecipanti”.
“Si è trattato, per noi, di una sorta di prova generale, di un nuovo inizio simbolico con il quale vogliamo intensificare sempre più la nostra vicinanza e rappresentanza nei confronti dell’artigianato ad ampio respiro. Le eccellenze del made in Italy – commenta Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro PMI – sono innumerevoli e meritano particolare attenzione e impegno per essere tutelate al meglio nei rapporti istituzionali. Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a MIDA”.
Quest’anno, in particolare, con Conflavoro PMI partecipato a MIDA per il settore alimentare Nobalta, una giovane realtà pugliese che si concentra nella ricerca di ingredienti esclusivi e nello sviluppo di prodotti poco conosciuti o ancora inesistenti, per concedersi un punto di vista nuovo sull’alimentazione e nuove possibilità di esprimersi in cucina. Nobalta concentra la sua attenzione sulla qualità delle materie prime: pasta, pasta senza glutine, zafferano e mandorle creando dei nuovi sapori tutti da gustare.
Per il settore design ha partecipato La Fenice Studio, una realtà artigiana affermata da diversi anni, che cura proprio l’immagine delle aziende in particolare le piccole e medie con soluzioni taylor made studiate ad hoc su prodotti, brand e storia aziendale. Consulenza, strategia e servizi nell’ambito della grafica pubblicitaria, della comunicazione, della creazione del brand; un partner importante quindi per la crescita di una impresa.
In attesa dell’edizione 2024, potrete vedere i prodotti ed i servizi di tutti gli espositori sulla sezione speciale del sito internet della mostra intitolata Emporio MIDA: https://emporiomida.mostrartigianato.it.