Artigiancassa è la banca di riferimento delle piccole e medie imprese controllata da BNL BNP Paribas e partecipata dalle Confederazioni Nazionali dell’artigianato
È attivo, presso la sede di Conflavoro PMI Firenze in via La Marmora, il primo Artigiancassa Point dedicato alle imprese iscritte alla Confederazione. L’accordo è stato firmato a Lucca, alla presenza del presidente nazionale Conflavoro PMI Roberto Capobianco, dal gestore Artigiancassa, Roberto Barbi e dal presidente di Conflavoro PMI Firenze, Enrico Fantini.
Cos’è Artigiancassa?
Artigiancassa è la banca di riferimento delle piccole e medie imprese controllata da BNL BNP Paribas e partecipata dalle Confederazioni Nazionali dell’artigianato. L’operatività della Banca prevede, oltre alla storica gestione fondi pubblici agevolativi a favore delle PMI, anche la distribuzione di servizi e prodotti del Gruppo BNP Paribas attraverso gli Artigiancassa Point presenti su tutto il territorio nazionale. Dal 2022 Artigiancassa è attiva nuovamente nel credito diretto per finanziare le esigenze di investimento delle micro, piccole e medie imprese.
“Il biennio della pandemia – afferma Enrico Fantini – ha reso chiaro a chiunque come le PMI italiane, nonostante rappresentino la chiave dell’economia del Paese, paradossalmente siano anche fragilissime, le prime ad aver subito lo shock delle restrizioni e le ultime a essere ripartite. Conflavoro PMI conosce bene i grandi problemi che ne ritardano il rilancio ed ecco perché siamo davvero soddisfatti dell’accordo con Artigiancassa, un’ulteriore occasione per lo sviluppo e gli investimenti delle nostre piccole e medie imprese”.
Una opportunità quindi per le imprese iscritte a Conflavoro PMI, che consente un più facile e veloce accesso al credito bancario sfruttando i servizi di Artigiancassa e le convenzioni che la stessa banca ha per i propri clienti. Per le imprese associate sarà possibile infatti, nell’Artigiancassa Point di Conflavoro scoprire l’offerta di prodotti e servizi a condizioni dedicate pensati per soddisfare le esigenze creditizie delle micro e piccole imprese del territorio. Tale opportunità si affianca alle già presenti convenzioni con istituti bancari e va a rafforzare l’offerta di opportunità di accesso al credito della Confederazione.