Conflavoro PMI Toscana è stata presente martedì 10 gennaio a Villa Tornabuoni Lemmi a Firenze per questo evento dove sono intervenuti l’Assessore all’Istruzione e Formazione professionale della Regione Toscana Alessandra Nardini, la Direttrice regionale INAIL Toscana Dott.ssa Anna Maria Pollichieni, la Coordinatrice del Coordinamento regionale Comitati consultivi provinciali Toscana Dott.ssa Laura Scalia, la Vice Coordinatrice del Coordinamento regionale Comitati consultivi provinciali Toscana Dott.ssa Veronica Rovai e la Responsabile Settore prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione Toscana Dott.ssa Giovanna Bianco.
La presenza all’incontro di Conflavoro PMI ha voluto ribadire la centralità delle imprese e dei lavori nella società e la volontà di promuovere la cultura della sicurezza nel mondo del lavoro.
Tematiche queste trattate da vicino nei vari interventi dove è stata posta l’attenzione al fatto che oggi sia gli imprenditori che i lavoratori devono essere consapevoli dell’importanza della propria integrità psicofisica, di quella degli altri e dell’ambiente. Insomma la formazione aziendale deve essere intesa non solo come giornate di studio obbligatorio di normative, ma come un momento di assimilazione di norme che vengono poi declinate quotidianamente nell’ordinarietà del lavoro.
Le Dott.sse Rossana Ruggeri e Sabina Piccione di INAIL Toscana hanno poi presentato l’Avviso pubblico di formazione 2022 per la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro per il quale sono stati stanziati a livello nazionale circa 14 milioni di euro dei quali circa 1 milione per la regione Toscana.
L’Assessore Nardini ha inoltre ricordato che la regione Toscana crede molto in questo settore e sostiene la diffusione dell’Avviso INAIL in quanto è la regione che guida e presiede la commissione nazionale delle regioni per la formazione sul lavoro.
Questo bando che prevede il finanziamento con procedura valutativa a sportello sosterrà quindi interamente progetti di formazione dedicati ai lavoratori agli RLS, RLST e RSPP.
Il Presidente di Conflavoro PMI Firenze, Enrico Fantini che ha partecipato all’incontro “ribadisce l’importanza dello sforzo da parte di tutte realtà pubbliche, associazioni datoriali, sindacati ed imprese sul tema della formazione dei lavoratori in particolare sul tema della sicurezza. La conoscenza di queste normative per le quali Conflavoro da sempre si è spesa a diffondere ed è di supporto alle imprese è oggi sempre più importante e la loro applicazione deve diventare un modus operandi quotidiano del lavoro in azienda”.